BILANCI UPI APS

Università Popolare Interculturale 


 BILANCIO/RENDICONTO PER CASSA 2023 UPI APS >>

SCHEMA BILANCIO 2023.pdf

UPI APS è un’Associazione di promozione sociale nata nel 2011 e federata dal 2012 alla rete nazionale UNIEDA “Unione Italiana di Educazione degli Adulti", (Associazione di Promozione Sociale ai sensi della Legge 383/2000, iscritta al registro nazionale e con sede nazionale a Roma).

UPI si propone quale centro di educazione permanente dei giovani, degli adulti e degli anziani, attuando le sue finalità attraverso studi, ricerche, corsi, seminari, attività culturali e formative, scambi e gemellaggi con altre associazioni, enti e istituzioni.

UPI finalizza la sua attività ad un progetto formativo orientato alla partecipazione, alla condivisione e alla innovazione dei saperi. E’ parte attiva in materia di cultura e formazione, contribuendo allo sviluppo della cultura diffusa, impegnandosi a rafforzare lo spirito del confronto pluralistico.

UPI non ha scopo di lucro e si propone di: intervenire nella realtà del mondo sociale e culturale tramite la promozione di iniziative di incontro, di dibattito, d’informazione e di formazione, comunque atte a promuovere forme di inserimento socio-culturale di quanti si riconoscono nelle finalità dell’Università, con particolare attenzione nei confronti della terza età e delle relazioni tra le generazioni; concorrere alla realizzazione del sistema integrato di educazione degli adulti con corsi, seminari, conferenze e quant'altro fosse necessario per dotare il territorio di una offerta formativa aperta a tutti i cittadini, in concorso con i comitati locali EDA e con altri enti, fondazioni ed associazioni.

UPI contribuire allo sviluppo e all'approfondimento del sapere promuovendo la formazione complessiva della persona offrendo agli iscritti un consapevole e piacevole inserimento nel mondo della conoscenza favorendo una qualificata formazione culturale e personale.

Le attività dell’UPI sono rappresentato da conferenze, presentazioni di libri, Campagne ambientali e sociali, corsi, workshop, seminari, visite culturali, ecc.. A questi si aggiungono eventi e ricorrenze internazionali. Il contributo economico per partecipare ai Corsi servono a coprire le spese della docenza, della sede, e di tutte le spese necessarie al mantenimento e allo sviluppo delle attività dell’associazione.

UPI promuove la comprensione dei valori della diversità culturale, attirando l'attenzione sull'importanza di preservare e promuovere le culture del mondo in tutte le loro forme.